Le Competenzeche cercavi
Lo Studio ha una competenza generale in tutti i settori del diritto civile nonché in alcuni ambiti del diritto penale ed ha acquisito particolare esperienza nei seguenti settori
  • Diritto del Lavoro Diritto del Lavoro Assistenza e difesa in materia di costituzione e cessazione del rapporto di lavoro fin dalla fase stragiudiziale e del tentativo obbligatorio di conciliazione, ricorsi giudiziali per licenziamento illegittimo, demansionamento, mancato riconoscimento di qualifiche superiori, mobbing, lavoro nero, differenze retributive non versate, trasferimento senza consenso.
  • Risarcimento danni Risarcimento danni Responsabilità contrattuale: Assistenza e difesa in materia di inadempimento contrattuale, vizio del bene o del servizio fornito, ritardo nell’esecuzione del contratto, clausole penali. Responsabilità extracontrattuale ed in particolare da sinistri stradali: Assistenza e difesa per il risarcimento dei danni patrimoniali e biologici in caso di sinistro stradale, incidenti da cattiva manutenzione del suolo stradale o in generale da cose in custodia, infortuni ed incidenti personali di varia natura occorsi in luoghi pubblici o privati.
  • Diritto delle Successioni e Donazioni Consulenza e difesa in materia successoria e delle donazioni ed in particolare in tema di divisione ereditaria e distribuzione del patrimonio, redazione di testamenti, rinunce e petizioni di eredità, legati, azione di riduzione e lesioni di legittima, accettazioni con beneficio d’inventario, validità e vizi del testamento, donazioni e prescrizione.
  • Diritto di Famiglia – Separazioni e Divorzi Consulenza e difesa per separazioni e divorzi sia consensuali che giudiziali. Consulenza in materia di gestione della crisi della famiglia di fatto, procedimenti in materia di affido condiviso dei figli, revisione delle condizioni di separazione, divorzio e affidamento, assegno di separazione e divorzio, assegnazione della casa coniugale, diritto di visita e mantenimento dei figli. Procedure di interdizione, inabilitazione e nomina dell’amministratore di sostegno.
  • Diritto Immobiliare, delle locazioni e della proprietà Redazione di contratti ad uso abitativo, anche di natura transitoria per motivi di studio o lavoro, contratti ad uso commerciale, preliminari di compravendita, contratti di comodato, usufrutto ed abitazione, contratti di appalto, cessione ed affitto di azienda, cessione di credito, riconoscimento di debito. Procedure giudiziali di sfratto per morosità o per finita locazione, procedure di rilascio di immobili occupati. Procedimenti giudiziali di petizione della proprietà: azione di rivendicazione, azione negatoria, azione di regolamento dei confini ed apposizione dei termini. Procedimenti possessori: azione di reintegrazione nel possesso, azione di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto. Procedimenti per il rispetto delle distanze di vicinato per alberi e siepi, emissione di rumori, esalazioni, fumi e calori.
  • Diritto Condominiale Consulenza preventiva e difesa per le tutte le questioni riguardanti il condominio ed in particolare per le più generali problematiche legate all’uso della cosa comune, alla esatta ripartizione delle spese, al regolamento condominiale, alla partecipazione all’assemblea ed alla validità delle sue deliberazioni ed alle procedure per l’impugnazione dinanzi all’autorità giudiziaria. Assistenza e consulenza legale specifica per gli amministratori di condominio per il recupero dei crediti e per le liti attive e passive e nel passaggio di consegne fra amministratori.